Stampa

Nuovi attacchi Criptolocker

Registrati numerosi nuovi attacchi del virus Criptolocker


In questi giorni sta circolando, da un indirizzo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel, un’email dal contenuto ingannevole. Il destinatario riceve una bolletta ed è invitato a cliccare un link che rimanda a un sito clone di truffatori informatici.
Questa e-mail non è stata inviata né da società del gruppo Enel né da società da essa incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari.

Cliccando infatti il link riportato, il cliente si collega al sito «trappola» dove viene invitato a scaricare una finta bolletta che in realtà contiene un virus informatico molto potente che blocca il contenuto del pc. L’obiettivo è quello di chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati. Enel invita pertanto «chiunque riceva questo falso messaggio a non cliccare il link segnalato».

«Le nostre procedure – spiega l’Enel – non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni. L’azienda, da sempre in prima linea contro le truffe, ha avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo Enel». Pertanto il gruppo invita «i clienti che dovessero ricevere e-mail sospette a segnalare l’accaduto attraverso i consueti canali di contatto: negozi Enel presenti sul territorio o i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia». 

Non solo Enel viene sfruttata per tentare la diffusione dei Criptolocker, anche SDA, Telecom Italia e moltre altre aziende sono state utilizzate per questi scopi. Vi invitiamo sempre a verificare i dettagli del messaggio prima di cliccare su qualsiasi link o scaricare/aprire qualsiasi file (indirizzi mail sospetti del mittente o dei/l destinatari/o, contenuto del messaggio spesso con errori ortografici o lessicali, allegati e riferimento a pratica non attese da voi o dalla vostra organizzazione).

Per proteggersi da questa ed altre numerose e pericolose minacce sono disponibili numerose soluzioni dalla rapida installazione e gestione ma dalla grandissima efficacia, in grado di filtrare le mail dannose senza quindi correre il rischio che una mossa sbagliata ed inconsapevole di un utente provochi la diffusione del virus o criptolocker.

 

Contattaci per avere protezione senza rischiare danni provocati da azioni errate degli utenti.